La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.
[Philip Kotler – Professore in International Marketing]
Ad oggi i social media rappresentano per le aziende un potentissimo mezzo per poter raggiungere nuovi clienti.
Il social media marketing lo è ancora di più in quanto permette di segmentare e targetizzare il pubblico in fasce d’interesse specifiche e dettagliate e permettendo di sponsorizzare inserzioni mirate solo ad esse.
Ci offre inoltre svariati canali di comunicazione con il pubblico, rendendo più semplice l’induzione alla fidelizzazione ed alla conversione.
L’email marketing è la soluzione che permette alle aziende di comunicare a tu per tu con potenziali nuovi clienti o per tenere aggiornati clienti già fidelizzati creando quindi nuove conversioni.
Rappresenta un ottimo strumento anche per “coccolare” gli utenti in giorni speciali, per esempio inviando auguri o sconti e premi correlati al vostro business.
Attualmente i motori di ricerca rappresentano il cuore pulsante della navigazione web. Chiunque desideri cercare un’informazione o un prodotto su internet si affida ad essi al fine di ottenere risultati soddisfacenti.
Diventa così di fondamentale importanza, specialmente per chi deve vendere o promuovere dei prodotti online, assicurarsi che il proprio sito web sia posizionato tra i primi risultati sul motore di ricerca, visto che circa l’85% degli utenti che navigano online non scorrono oltre la prima pagina di risultati.
Chi possiede un sito web e soprattutto una piattaforma e-commerce, non può non prendere in considerazione di attuare delle strategie di Search Engine Marketing.
Il Search Engine Marketing, o SEM, è uno strumento del web marketing che permette di ottenere visibilità nei motori di ricerca e allo stesso tempo consente di analizzare e gestire tutte le attività per valorizzare il nostro brand ed incrementare le vendite.
La comunicazione integrata online non è altro che la sinergia delle strategie messe in atto per dare coerenza a tutte le azioni comunicative rivolte agli stakeholders (utenti interessati al business aziendale in questione), con intenti di coinvolgimento, notorietà del brand e fidelizzazione dei clienti.
Pianificare una strategia di comunicazione online efficace in termini di integrazione multi-canale, è fondamentale per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business.
Importante sarà far trasparire la vision e la mission (aziendale o di prodotto) in modo chiaro ed univoco, adattando il messaggio su tutti i canali di comunicazione che si intendono utilizzare.
Alla base di una buona strategia ci sono: