Il virtual tour Google Streetview è uno strumento innovativo che permette di viaggiare attraverso gli interni di un’attività commerciale, con la stessa tecnologia resa famosa nelle Maps grazie alla Google Car. L’auto che negli anni ha fotografato le strade di tutto il mondo.
Le foto a 360 gradi permettono agli utenti di interagire in maniera completamente interattiva con gli ambienti, creando una vera e propria passeggiata virtuale all’interno dell’azienda.
Grazie all’inserimento di menù interattivi ed elementi cliccabili, come marker ed infografiche, il virtual tour si trasforma in un vero e proprio showroom digitale capace di raccontare in maniera dettagliata i prodotti esposti. L’integrazione dei video all’interno del virtual tour permette di esplodere le informazioni aumentando la interattività e l’efficacia.
L’avvento dei visori rappresenta la grande novità nel mondo multimediale e tecnologico della comunicazione. Realizzare un virtual tour su Google Maps significa predisporre di uno strumento compatibile con questa nuova tecnologia. Questo significa che il virtual tour potrà essere vissuto anche comodamente seduti sul divano di casa, indossando il visore.
Una volta creato il virtual tour è facilissimo inserirlo all’interno di una pagina web attraverso l’embed html di un iframe. Allo stesso modo potrai pubblicare le singole foto panoramiche a 360° sulla bacheca di Facebook e promuovere sui social i tuoi spazi.
La mappatura aerea a 360° ha un effetto impressionante perchè permette di mostrare una prospettiva immersiva dall’alto e raccontare nel modo migliore grandi spazi e grandi strutture. Grazie alla navigazione attraverso una mappa virtuale è ancora più facile navigare rendendo intelligibile l’esperienza utente e migliorandone l’esperienza virtuale.