fbpx
 

Realtà virtuale e realtà aumentata

Realtà virtuale VS Realtà Aumentata

La realtà virtuale e la realtà aumentata sono il futuro. Ad oggi tutti i grandi brand hanno già sviluppato progetti che integrano queste due tecnologie per promuovere i propri servizi o ottimizzare l’operatività aziendale: pensiamo alla catena Mariott, la Lego o National Geographic.

La realtà virtuale permette di vivere esperienze fantastische con il visore: l’utente si trova catapultato in un nuovo mondo virtuale dove potrà immergersi in prima persona.

La realtà aumentata integra elementi virtuali adattati che interagiscono con gli ambienti reali che ci circondano, o con oggetti predisposti: è il caso ad esempio del configuratore Ikea, che permette di inserire i mobili virtuali nelle nostre case puntando il cellulare, o del celebre gioco della Nintendo Pokemon Go, che inseriva creature virtuali nascoste nell’ambiente reale.

Video in VR e Video 360°

La realtà virtuale nei video, comunemente conosciuto come VR, è un contenuto creato per dispositivi come Oculus e Gear VR, visori sempre più evoluti che permettono di visualizzare il video muovendosi nello spazio, ruotando il proprio corpo o girando in alto e in basso la testa.

Questo tipo di contenuto ha un formato particolare, creato appositamente per essere visionabile con tali visori e richiede un lavoro di post produzione molto particolare.

video a 360° è un formato compatibile con tutte le principali piattaforme video come Youtube, Facebook e Vimeo. Grazie alla possibilità di poter interagire attivamente con il punto di vista del video, gli utenti si ritrovano dentro una visualizzazione a 360°.

Esperienze in VR

Sviluppiamo esperienze VR creando ambienti grafici con la tecnologia Unreal, creando vere e proprie App di realtà virtuale. Lo sviluppo di tali applicazioni si presta come arma vincente per creare un’azione di customer engagement all’interno di eventi aziendali, fiere e congressi.

Sviluppo app in realtà aumentata

La realtà aumentata rappresenta il nuovo Rinascimento dal punto di vista dell’approccio tecnologico: il mondo per come lo conosciamo diventa un teatro in cui poter inserire elementi virtuali tramite i nostri mobile device.

La tecnologia che sta alla base della realtà aumentata, conosciuta come AR, permette di integrare informazioni o elementi multimediali all’interno di un environment reale, sovrapponendo oggetti virtuali sopra a quello che si sta osservando sul proprio display.

Gli orizzonti applicativi sono infiniti, sia sull’ambito aziendale che sul fronte dell’intrattenimento.

Lo sviluppo di App in AR permette alle aziende di sviluppare tantissimi ambiti professionali, come ad esempio la semplice teleassistenza guidata in ambito industriale o medico.