Blog

Scatto Gigapixel - Blog Pimenta Group Web Agency Rimini

Una tecnologia “Aliena” da 195 miliardi di pixel

Fotocamera con tecnologia extraterreste?

 

Una così grande fotografia è frutto di una tecnologia sconosciuta a noi comuni mortali? O semplicemente un virtuosismo tecnico molto ben riuscito? La società che ha realizzato l’immagine afferma che nessuna fotocamera aliena è stata utilizzata, ma si tratta di una raccolta scattati dilazionati in diversi mesi di lavoro e integrati utilizzando lo stilching di immagini. Non è una sola foto, ma molte migliaia di scatti uniti insieme. Il risultato è una picture di 195 miliardi di pixel, dove la possibilità di zoom è tanto elevata da vedere ogni più piccolo dettaglio. Tenendo conto delle risoluzioni massime delle fotocamere attualmente in commercio, questa immagine ha una risoluzione 16.250 volte maggiore.

Shangai Persone - Blog Pimenta Group Web Agency Rimini

Sventola bandiere cinese la fotografia da 195 miliardi di Pixel.

 

In Cina, con precisione a Shangai è stata creata la terza fotografia più grande di sempre, la più grande mai realizzata in Asia. In pratica è una foto 360 gradi dove possiamo zoomare da chilometri di distanza fino a vedere nitidamente i volti delle persone.  L’incredibile risoluzione dell’immagine è qualcosa di eccezionale, ogni piccolissimo dettaglio è racchiuso in questo enorme scatto!

Cos’è il Photo Stilching?

 

Il Photo Stilching è un termine che deriva dell’inglese, significa letteralmente cucire. Questa tecnica da la possibilità di unire un numero infinito di fotografie per far sì che si creino immagini di altissima risoluzione, molto maggiore rispetto a quanto consentito uno scatto unico.

scritto da Enea Cattoni - fonte wired.com